CBRE. L’Italy Retail Occupier Sentiment Survey 2023
Il mondo del retail fisico ha affrontato in questi ultimi anni sfide significative, a partire dalla crescita nell’utilizzo dell’e-commerce. I dati raccolti nell’Italy Retail Occupier Sentiment Survey 2023 mostrano però come le reti di negozi fisici stiano tornando a guidare i fatturati, raggiungendo un pubblico più ampio, proprio grazie all’impiego di canali di vendita digitali. I retailer coinvolti in questa sondaggio sottolineano quindi l’importanza delle funzionalità online e la loro integrazione con i negozi fisici, quali, ad esempio, il servizio click & collect.
La crescita dell’e-commerce ha inoltre avuto un’importante influenza sulla logistica nel settore retail. Per i retailer appare in crescita la necessità di nuovi spazi, la cui disponibilità costituisce il primo punto di attenzione nella ricerca di una nuova location per i propri centri distributivi. Allo stesso tempo, le innovazioni tecnologiche stanno portando a importanti trasformazioni nel mondo dei trasporti, dai magazzini robotizzati, ai veicoli elettrici.
L’Italy Retail Occupier Sentiment Survey indica, infine, come l’efficienza energetica per negozi e magazzini risulti fondamentale, proprio a causa della crescita dei service charge, conseguente all’aumento dei costi dell’energia, che ha rappresentato – in modo evidente dallo scorso anno – uno dei principali elementi di preoccupazione e che contribuirà a rafforzare l’attenzione nei confronti di immobili energeticamente efficienti.
Add a Comment