Savills. Lo student housing in Italia
Il report “Italy Student Housing” fornisce una chiara e riassuntiva visione dei fondamentali di mercato del settore dello Student Housing in Italia, segmento in crescita e di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno. Negli ultimi anni, si è osservato un costante aumento del numero di studenti fuori sede, il che ha comportato la necessità di incrementare l’offerta di alloggi.
L’offerta complessiva di posti letto per studenti in Italia ammonta a circa 67.400, concentrata principalmente in cinque città (Milano, Roma, Firenze, Torino, Bologna), ed è prevista in aumento di circa 24.000 unità entro il 2025. Tuttavia, questo numero risulta ancora insufficiente per soddisfare la domanda potenziale.
Il numero di studenti universitari in Italia è, infatti, in aumento e ha superato gli 1,8 milioni negli ultimi due anni, con gli studenti internazionali che rappresentano il 6% del totale.
Roma conferma di essere la principale città italiana per il numero di studenti universitari, con circa 280.000, seguita da Milano – 187.000 – che registra il maggior numero di studenti internazionali in termini assoluti, oltre 20.000.
Add a Comment