Savills. Outlook uffici: in Europa vince il mercato prime
In questo report di Savills, emerge come la mancanza di uffici di alta qualità – rispetto alla domanda potenziale – abbia avuto un impatto diretto sui tassi di occupazione degli spazi. L’acquisizione di uffici in Europa è scesa del 14% al di sotto della media quinquennale nel primo trimestre del 2023, con alcuni mercati che hanno registrato diminuzioni o aumentidavvero significativi.
Lisbona, Dublino e Bucarest hanno registrato un calo dei take-up, evidenziando la necessità di investire nella costruzione di nuovi edifici e spazi. In sintesi, mancano stock di qualità sufficienti a soddisfare la domanda dei potenziali tenant.
Gli asset di minore qualità confermano il trend di lungo periodo, che vede tassi di vacancy in crescita. Per quanto riguarda i canoni di locazione per uffici prime, viene registrato un aumento medio del 6,3% negli ultimi dodici mesi, con una crescita più evidente osservata a Colonia, Düsseldorf, Amsterdam, Monaco di Baviera e Praga.
Da notare come, a contribuire alla crescita dei canoni, abbiano giocato un ruolo sia il miglioramento della qualità, sia una stretta nel mercato delle costruzioni di questi mercati che ha rallentato la pipeline di alcuni progetti.
Add a Comment