BlackRock. Prospettiva globale del mercato immobiliare
In questo rapporto di BlackRock si analizzano le opportunità del settore immobiliare a livello globale, con un focus specifico per Stati Uniti, Europa e Asia.
I costi elevati del debito e uno spread sfavorevole rispetto ai rendimenti obbligazionari, continueranno a pesare sui volumi di investimento. Il volume delle transazioni immobiliari in Europa si è attestato a 49 miliardi di euro nel quarto trimestre, con un calo del 65% rispetto allo stesso periodo del 2021 – che però era caratterizzato da volumi record.
Nonostante ciò, i fondamentali del settore immobiliare sono in gran parte stabili grazie alla tenuta del mercato del lavoro, con leggere differenze di performance tra le varie tipologie di immobili. La domanda industriale e residenziale dovrebbe essere sostenuta dalle tendenze di lungo periodo, mentre per quanto riguarda gli uffici, questi dovranno considerare le mutate esigenze dei tenants, che potrebbero determinare una forte dispersione delle performance accelerando così l’obsolescenza dello stock esistente.
Add a Comment