CBRE. 2023 Market Outlook
Il volume degli investimenti in Italia del 2022 è stato pari a € 11,7 miliardi, il secondo risultato migliore di sempre, grazie al forte recupero post-Covid guidato dalle ottime performance della Logistica e dal rinnovato interesse nei confronti degli Uffici.
L’avvio del processo di normalizzazione delle politiche monetarie e il conseguente innalzamento dei tassi di interesse ha provocato un aumento del costo del capitale, contribuendo a rallentare la nascita di nuove operazioni durante la seconda metà dell’anno. Questo trend ha interessato in modo trasversale tutte le principali asset class e ha colpito l’Italia in modo analogo a quanto osservato negli altri maggiori mercati europei. Il 2023 continuerà a risentire dell’atteggiamento wait-and-see degli investitori alla ricerca di un nuovo incontro sulle aspettative di pricing.
Nel corso di quest’anno, gli investimenti nel commercial real estate italiano punteranno in modo crescente al necessario raggiungimento di elevati standard di sostenibilità e miglioramento della capacità di rispondere alle esigenze in continua trasformazione dei tenant.
Add a Comment