Firma del Protocollo di Intesa tra Confindustria Assoimmobiliare e ENEA
La Presidente Silvia Rovere e il Presidente di ENEA Gilberto Dialuce hanno firmato, presso la sede di Confindustria Assoimmobiliare, un Protocollo d’Intesa con il quale le due istituzioni si sono impegnate a collaborare per sviluppare congiuntamente analisi, scambi di dati e attività di informazione in materia di efficienza energetica e sostenibilità ambientale nel settore immobiliare.
Tra le attività che vedranno impegnate ENEA e Confindustria Assoimmobiliare, ci saranno: l’analisi delle diagnosi energetiche, con l’obiettivo di individuare indici di prestazione energetica di riferimento per le differenti tipologie di edifici; attività di condivisione di dati finalizzate a rendere confrontabili le singole prestazioni energetiche rispetto alle performance medie per destinazione d’uso, localizzazione territoriale e dimensione; la definizione di strumenti per l’autovalutazione della maturità energetica degli asset immobiliari.
I lavori sono stati aperti dalla presentazione dell’Indagine “Gli investitori immobiliari e la sfida ESG”. L’indagine, elaborata a partire da una rilevazione condotta sulle imprese associate, ha l’intento di mappare, per la prima volta, la consapevolezza e la maturità delle società Real Estate nel valutare gli investimenti ESG. È la prima indagine di quello che vuol divenire un osservatorio permanente per continuare a monitorare il mercato e informare gli operatori sull’implementazione dei principi ESG nell’industria, favorendo la competitività del real estate italiano nel panorama internazionale.
Scarica l’indagine Gli investitori immobiliari e la sfida ESG
Add a Comment