Roma, 24 maggio 2018
Re/I Meeting “RE&Roma – Regole e opportunità per il Real Estate della Capitale
Si è tenuto il 24 maggio a Roma il “Re/I Meeting “RE&Roma – Regole e opportunità per il Real Estate della Capitale”, durante il quale è stato costituito il “Tavolo Assoimmobiliare e Roma Capitale” per lo sviluppo del territorio di Roma e l’attrattività degli investimenti, alla presenza dei principali operatori del settore finanza e servizi immobiliari.
Un momento di dialogo, fortemente voluto, fra l’Amministrazione capitolina e le imprese del Real Estate volto a favorire lo sviluppo della Capitale, il rilancio degli investimenti e il rafforzamento del settore immobiliare a Roma.
Nel corso dell’incontro, Roma Capitale ha presentato il proprio patrimonio immobiliare e le modalità per operare sul territorio e Assoimmobiliare ha messo a disposizione il know-how degli operatori associati.
Ha introdotto i lavori della tavola rotonda la Presidente di Assoimmobiliare Silvia M. Rovere, che ha dichiarato: “Saluto gli Assessori presenti che ringrazio per essere oggi qui con noi, perché crediamo nella necessità di un cammino di dialogo e confronto per il rilancio di Roma; saluto al contempo gli Associati intervenuti numerosi a dimostrazione dell’attenzione degli imprenditori per il territorio. Nel 2017 i grandi investitori istituzionali hanno investito circa 11 mld di Euro in immobili, di cui il 79% proviene da capitali esteri, un dato significativo perché mostra l’interesse internazionale per l’Italia. Prenderei questo dato, quindi, come punto di partenza per i ragionamenti. Roma, oggi, è considerata con interesse da parte degli investitori e deve essere in grado di capitalizzare questa situazione attraendo capitali a lungo termine da destinare anche alla riqualificazione dei territori più periferici”.
Ha moderato la tavola rotonda il Dg di Assoimmobiliare Paolo Crisafi, che ha dichiarato: “Il Re/I Meeting nasce con il proposito di rafforzare il dialogo tra le Istituzioni e le Imprese associate. Lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle città contemporanee è una sfida tra le più importanti a cui si trova a rispondere il nostro sistema Paese e la risposta non può che nascere da un dialogo costruttivo e continuativo tra Pubblico e Privato. Per avviare in modo fattivo dei piani di rigenerazione urbana, in grado di raggiungere delle dimensioni significative, occorrono strumenti di incentivazione – articolati tra diritti volumetrici e risparmi sugli oneri di urbanizzazione – e un processo di densificazione urbanistica che renda più economicamente sostenibili i servizi e ne rafforzi l’efficienza. La costituzione del “Tavolo Roma Capitale e Assoimmobiliare” è un momento importante per riuscire a realizzare, secondo le migliori pratiche internazionali, l’identità della città voluta dall’Amministrazione capitolina”.
All’incontro sono intervenuti i rappresentanti di Roma Capitale:
Intervento di Rosalia Alba Castiglione, Assessora al Patrimonio e alle Politiche abitative
Intervento di Giuseppina Montanari, Assessora alla Sostenibilità Ambientale
Intervento di Luca Montuori, Assessore all’Urbanistica
Il Dibattito con gli Operatori ha visto gli interventi di:
Bruno Barel, Socio Fondatore Studio Legale Associato BM&A Vedi il video dell’intervento
Giovanni M. Benucci, Presidente Comitato Normativo Finanza Immobiliare Vedi il video dell’intervento
Add a Comment