Milano 11 Novembre 2019
Seminario di studio: Investire nella locazione. Limiti e opportunità – SIDIEF
Il settore residenziale italiano gioca un ruolo importante nell’economia del Paese, ma il comparto della locazione resta indietro rispetto alle nazioni europee più sviluppate. Questo mercato racchiude sicuramente opportunità importanti, ma per rilanciare gli investimenti è necessario intervenire sui fattori di blocco, tra cui il regime fiscale troppo penalizza. Fa il punto sullo stato dell’arte il convegno “Investire nella locazione – Limiti e opportunità” organizzato da Sidief e Banca d’Italia che si terrà lunedì 11 novembre 2019, presso il Centro Carlo Azeglio Ciampi per l’educazione monetaria e finanziaria, in Roma, via Nazionale 190.
Il comparto della locazione legato al settore residenziale in Italia presenta dimensioni decisamente più ridotte rispetto alle nazioni europee più sviluppate. La domanda d’affitto è forte nelle principali città e continua a crescere per fattori sociali e culturali, per i cambiamenti che si stanno realizzando negli stili di vita, nelle modalità di lavorare e di considerare la casa. La nuova domanda si scontra con un’offerta qualitativamente molto carente, ancora da sviluppare sia dal punto di vista del prodotto immobiliare che dei servizi.
C’è in questo mercato un’importante opportunità sia per gli investitori istituzionali, che per il mondo delle imprese. Per rilanciare l’investimento privato nella locazione è necessario intervenire sui fattori di blocco, primo fra tutti il regime fiscale troppo penalizzante per le società tradizionali. Una normativa fiscale meno penalizzante andrebbe a favorire processi di gestione immobiliare di tipo industriale su larga scala, con effetti positivi sull’innovazione del prodotto edilizio e più in generale sulla capacità delle nostre città di essere attrattive e accoglienti. Prenderà parte ai lavori della giornata la Presidente di Assoimmobiliare Silvia M. Rovere.
Add a Comment