Le performance del settore hotel a Milano nel report di C&W

Le performance del settore hotel a Milano nel report di C&W

In questo report di C&W, vengono riportate le performance del settore hotel nella città di Milano tra settembre 2023 e 2024.

Gli hotel full-service hanno registrato un calo dei profitti nel periodo in analisi: il GOP PAR (Gross Operating Profit per Available Room, ovvero il profitto operativo lordo per camera disponibile) è diminuito del 5,4%, a causa di una riduzione dei ricavi (-1,7%) e di un leggero aumento dei costi (+0,7%).

Questo ha portato a una riduzione del margine GOP, sceso dal 38,9% nel 2023 al 37,4% nel 2024. Le principali cause del calo dei ricavi includono una diminuzione delle entrate MOD (Minor Operated Departments, entrate da reparti operativi minori) di 3,1 € per camera disponibile, e delle entrate dei servizi di Food & Beverage di 0,6 € per camera disponibile. Di contro, i ricavi delle camere sono aumentati dello 0,9%, grazie a una crescita dell’ADR (Average Daily Rate, la tariffa media giornaliera) del 7,6%, nonostante nello stesso periodo si sia registrato un calo dell’occupazione del 6,2%.

Il settore è stato influenzato anche da una crescita – seppur limitata – dell’offerta, con l’apertura di 481 nuove camere (+1,8% dell’offerta totale) durante il periodo analizzato.

Scarica qui il report

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *