Il report di RICS sui progressi e le sfide in tema di sostenibilità nel settore real estate
L’ultimo report di RICS sintetizza le opinioni di oltre 4.000 professionisti del settore immobiliare e delle costruzioni in 32 paesi su temi chiave legati alla sostenibilità.
Nel report viene evidenziato un aumento significativo della domanda di immobili green, con l’Europa al primo posto a livello mondiale. L’Indice di edilizia sostenibile per la regione ha raggiunto un saldo netto di +63 punti, superando altre aree come Regno Unito, Medio Oriente, Africa, Asia-Pacifico e Americhe. In Europa, il 68% dei professionisti ha rilevato una crescita della domanda di edifici sostenibili nell’ultimo anno, sostenuta anche dalle politiche di decarbonizzazione della Commissione Europea. Questa tendenza sta influenzando il mercato, con un premium su prezzi e canoni associati agli immobili green, come riportato da oltre la metà degli intervistati. L’importanza attribuita alla resilienza degli edifici agli eventi climatici estremi è tuttavia moderata, con variazioni significative tra le regioni analizzate.
Nel settore delle costruzioni, i progressi nella misurazione delle emissioni di carbonio rimangono ancora limitati e l’impatto sulla biodiversità è valutato in maniera insufficiente in molti progetti a livello globale. Tra le principali barriere all’adozione di pratiche sostenibili emergono i costi iniziali elevati dei materiali green e la carenza di competenze e conoscenze specifiche dei professionisti del settore.
Il report sottolinea, infine, l’importanza di interventi più decisi per integrare la sostenibilità nel settore immobiliare. Tra le proposte emergono: l’introduzione di target specifici per settore in linea con gli impegni climatici nazionali e la necessità di valutazioni sull’emissione di carbonio con la promozione di standard globali, come l’Whole Life Carbon Assessment. Inoltre, viene sottolineato come sia cruciale investire in programmi di educazione e formazione per sviluppare competenze tecniche – fattore che favorisce la collaborazione tra gli stakeholder e permette di identificare soluzioni scalabili per decarbonizzare il settore e aumentarne la resilienza.
Scarica qui il report
Add a Comment