IPI. L’aggiornamento del Q3 2024 sul mercato uffici di Torino
L’analisi di IPI evidenzia un periodo favorevole per il mercato immobiliare di Torino. Nei primi tre trimestri dell’anno, gli investimenti nel mercato corporate del capoluogo piemontese hanno registrato una forte ripresa rispetto allo stesso periodo del 2023. I capitali investiti hanno interessato tutte le asset class, con maggiore focus sul living (54%) e hospitality (40%).
Nel comparto uffici, i rendimenti prime sono saliti al 7% netto, in risposta agli ancora elevati livelli dei tassi di interesse e alla limitata disponibilità di immobili di alta qualità. La scarsità di stock è stata ulteriormente rafforzata anche dalla conversione di immobili terziari in residenziale.
Sul fronte delle locazioni, la domanda si è concentrata su spazi uffici di 500-1.000 mq, con preferenza per immobili moderni, efficienti e ben collegati. Il tasso di vacancy è in calo, attestandosi al 4,8% per uffici non strutturati e al 2,6% per immobili di grado A. I canoni medi richiesti sono aumentati, con un rialzo più marcato nelle aree centrali e semicentrali e una riduzione generalizzata dei tempi di assorbimento.
Add a Comment