RICS. Il sentiment sul mercato immobiliare globale

RICS. Il sentiment sul mercato immobiliare globale

L’ultima edizione del Commercial Property Monitor di RICS riassume le possibili tendenze del mercato immobiliare commerciale. Il report utilizza indici di sentiment per offrire un’analisi delle aspettative future degli operatori del settore.

Nel Q2 2024, il RICS Commercial Property Sentiment Index (CPSI) per l’Europa è rimasto invariato rispetto ai primi mesi dell’anno, attestandosi a -10, indicativo di una crescita limitata. Tuttavia, ci sono stati sviluppi positivi in alcuni paesi come Croazia, Grecia e Spagna, dove la domanda degli occupanti e degli investitori è aumentata. Le condizioni di credito continuano a migliorare leggermente, con un bilancio netto del +15% che potrebbe avere ricadute positive nei prossimi mesi.

Per l’Italia, la situazione è più complessa: a Milano, il mercato immobiliare è stato influenzato negativamente dalle note problematiche giudiziarie, che ha paralizzato le nuove richieste di pianificazione, specialmente nel settore residenziale. Una situazione che potrebbe continuare fino alla fine dell’anno, influenzando negativamente il flusso di nuovi sviluppi.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *