DL Salva Casa: accolte due proposte di Confindustria Assoimmobiliare

DL Salva Casa: accolte due proposte di Confindustria Assoimmobiliare

Nel decreto-legge 69/2024 c.d. “Salva casa”, licenziato ieri dalla Commissione Ambiente della Camera, sono state approvate due proposte elaborate dal Tavolo Urbanistica di Confindustria Assoimmobiliare, presieduto dall’avv. Guido Alberto Inzaghi. Le proposte erano state presentate durante un’Audizione dell’Associazione presso la Commissione Ambiente e illustrate, durante incontri istituzionali nelle scorse settimane, ai Relatori del provvedimento e all’Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nello specifico:

  • è stata accolta – con il nuovo testo dell’art. 36-bis del Testo Unico dell’Edilizia – la proposta di estendere la sanatoria anche alle difformità maggiori, se vi è conformità alla disciplina urbanistica vigente al solo momento della presentazione della domanda (superando quindi la doppia conformità urbanistica, ossia anche al momento dell’esecuzione);
  • è stata anche accolta – con il nuovo testo dell’art. 23-ter del Testo Unico dell’Edilizia – la proposta di liberalizzazione dei mutamenti di destinazione d’uso, tra le varie categorie funzionali e anche con opere, escludendo anche questi casi dall’obbligo di reperimento di standard e parcheggi pertinenziali di cui alla legge 1150/1942.

Il testo del decreto, con le modifiche apportate dalla Commissione, è atteso ora per l’esame da parte dell’Aula della Camera.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *