Savills. Le dieci domande (e risposte) per gli investitori immobiliari nel 2024
Savills Investment Management presenta in questo documento, un riassunto dei 10 temi che caratterizzeranno il nuovo anno in Europa.
Tra le questioni individuate nel documento, troviamo le incertezze legate al debito, un focus sulle principali asset class (uffici, logistica, retail e residenziale), oltre ad alcune considerazioni sugli aspetti macroeconomici, le nuove tecnologie e la sostenibilità.
In sintesi, sarà interessante osservare l’evoluzione in termini di finanziamento delle operazioni, i cui costi attuali possono incentivare l’emersione di soluzioni alternative rispetto ai canali tradizionali.
I settori living e logistico stanno vivendo una crescita in termini di rendimento, causata dalla domanda rimasta solida e un’offerta ancora ridotta. Inoltre, sostenibilità e Net Zero Carbon rimangono prioritari nell’agenda degli investitori, dove l’obiettivo di diversi pledges degli operatori rimane ancorato alla neutralità in termini di emissione entro il 2050.
Le sfide principali riguarderanno uffici e mercato retail, i quali stanno affrontando un indebolimento ciclico, che ne limita la crescita in termini di valore. Edifici prime in posizioni privilegiate manterranno il loro appeal, ma con opportunità limitate rispetto a qualche 5 anni fa.
Le risposte sono state elaborate dagli esperti di Savills, con l’obiettivo di fornire agli investitori una visione aggiornata sul panorama immobiliare europeo e sui fattori che ne influenzeranno le dinamiche.
Add a Comment