La Federazione Banche Assicurazioni e Finanza – FeBAF nasce nel 2008 su impulso dell’Associazione Bancaria Italiana – ABI e dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – ANIA. Ad oggi associa, oltre a Confindustria Assoimmobiliare, ABI, ANIA, Aifi, Adepp, Aipb, Anfir, Assofiduciaria, Assofin, Assogestioni, Assoreti e Assosim.
La Federazione si propone di favorire una crescita economica sostenibile di lungo periodo del Paese attraverso il sostegno agli investimenti, l’ampliamento delle fonti di finanziamento, lo sviluppo di strumenti finanziari innovativi e sostenibili e delle infrastrutture materiali e immateriali. Per il raggiungimento di questo obiettivo considera centrale la valorizzazione del risparmio, il ruolo degli investitori istituzionali e quello degli investitori specializzati in finanza alternativa, le partnership pubblico-private.
La Federazione si propone, inoltre, di contribuire alla creazione di una società e di modelli di sviluppo sostenibili e resilienti canalizzando le risorse verso investimenti, consumi e produzioni orientati alla sostenibilità ambientale e sociale.
L’attività finalizzata alla creazione di proposte normative è partecipata da tutte le realtà federate, riunite in gruppi di lavoro tematici, e ha per obiettivo quello di offrire un contributo largamente condiviso per migliorare l’efficacia dell’azione pubblica. Offrono il loro contributo di idee, oltre alle associate, anche rappresentanti del mondo produttivo e delle istituzioni (tra i quali Cassa Depositi e Prestiti, Regioni e finanziarie regionali), in un dialogo costante e proficuo con i Ministeri competenti.
Confindustria Assoimmobiliare interviene nei comitati più rilevanti per le politiche immobiliari, quali il comitato fisco, il comitato investitori istituzionali (in particolare Fondi pensione, Casse dei professionisti, Compagnie di Assicurazione e investimenti c.d. “alternativi”) e il comitato dedicato alla finanza sostenibile